Se stai pensando alla Calabria come meta per le tue prossime vacanze estive, sei arrivato nel blog giusto. I nostri post raccontano le più belle località destinate a tutti gli amanti del mare e delle terre un po’ selvagge della Calabria. Ti consigliamo di metterti comodo e di prendere appunti.
Oggi desideriamo portarti in un’altra località da sogno, un autentico museo a cielo aperto. Famosa anche per la produzione di vino ed olio extra vergine di oliva di pregio, stiamo parlando di Zambrone. In provincia di Vibo Valentia. Ambita da turisti di ogni parte del mondo, incastrata tra mare, storia e cibo buono.
Paesaggio
Zambrone se ne sta lì, maestosa, eretta su un altopiano di oltre 200 metri sul livello del mare. Il colpo d’occhio è a dir poco suggestivo. Zambrone si presenta, inoltre, sotto forma di terrazzamenti. Con ampie vallate e profonde anse fluviali. Dal punto di vista paesaggistico, Zambrone ti sorprenderà proprio per la varietà dei suoi scenari.
Ambienti marini ed un litorale da sogno che alterna, con sorprendente effetto scenografico, lunghe spiagge bianche ed imponenti scogliere granitiche. Come, ad esempio, punta Capo Cozzo. Zambrone rientra a tutti gli effetti nella famosa Costa degli Dei. Si tratta di quel tratto di litorale calabro che fa parte della provincia di Vibo Valentia. Le frazioni del comune di Zambrone, anch’esse interessanti e belle da vedere, sono Daffinà, Daffinacello e San Giovanni. Oltre ad una serie di altre località minori quali Madama, Perdipitti, Stazione, Marina, Priscopio, Calate e Potame.
Storia
Le origini di Zambrone risalgono al 1300. Notizie discordanti parlano della cacciata degli abitanti di Aramoni dalle pianure del monte Poro per ordine di Roberto d’Angiò. Altre fonti si riferiscono, invece, alle continue incursioni dei pirati saraceni, responsabili di aver indotto gli abitanti di San Giovannello a spostarsi, poco alla volta e per sfuggire agli attacchi nemici, esattamente nell’attuale posizione del paese. Il dato certo è che Zambrone, dal 1811, è considerato un comune autonomo.
Andando indietro nel tempo, molto interessanti si rivelano i ritrovamenti archeologici risalenti alla preistoria. Non dobbiamo dimenticare che l’altopiano del Poro è, in assoluto, uno dei luoghi più ricchi, in Italia, per quanto riguarda ritrovamenti archeologici risalenti ad epoche remote. Qui si parla del Paleolitico. E proprio da questo punto di vista, spettacolare si rivela la zona di Torre Galli. Qui, nel 1923, l’archeologo Paolo Orsi portò alla luce oltre 330 sepolture appartenenti ad una civiltà indigena risalente addirittura dell’età del ferro, cioè al IX sec. a.C. Ebbene, se sei un appassionato della materia, a Zambrone potrai godere di un autentico museo a cielo aperto.
Luoghi d’interesse
Se sei in vacanza a Zambrone, in Calabria, ti consigliamo di recarti anche a Piazza San Carlo Borromeo. Una volta lì, sicuramente non puoi perdere la visita all’omonima chiesa, quella dedicata a San Carlo Borromeo. L’edificio, fondato in epoca antica, conserva ancor oggi intatto quello che doveva essere il suo impianto architettonico delle origini. Al suo interno, potrai ammirare stupendi affreschi della scuola barocca napoletana e, assolutamente da non perdere, la statua in marmo bianco rappresentante lo stesso San Carlo in Trono.
Di enorme rilevanza storica e monumentale, anche altre due chiese famose, molto fotografate dei turisti. Stiamo parlando della chiesa di San Nicodemo confessore nella frazione di Daffinà e poi della chiesa di San Nicola vescovo nella frazione di Daffinacello. Ultima, ma non ultima, segna in agenda anche una visita alla chiesa della Vergine Immacolata. È un’esperienza da non perdere visto che si tratta della chiesa di più recente costruzione a Zambrone. È stata, infatti, fondata nel XIX secolo.
Possiede un complesso architettonico maestoso che ha, però, risentito molto dei danni subiti durante le due guerre mondiali. Fortunatamente, oggi è giustamente ritornato a quello che era il suo antico splendore. Grazie soprattutto ai preziosi interventi di restauro portati a termine nel 2001. Dopo questa suggestiva carrellata mistica, continuando a perlustrare la bella Zambrone, ricordati di riservare un po’ di tempo anche alla visita dell’affascinante mulino Zilui.
Ti segnaliamo inoltre che, nel centro del paese, si erge un suggestivo anfiteatro, al cui interno si svolgono numerose rappresentazioni teatrali animate da attori calabresi, nonché spettacoli folkloristici con gruppi sia del posto che internazionali. Durante la stagione estiva, imperdibili anche i concerti di musica leggera, classica e sinfonica. Visto il particolare momento storico che stiamo vivendo, ti consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti del calendario di eventi proposto in alta stagione ai turisti solitamente in arrivo da ogni parte del mondo.
Mare e spiagge
Ci troviamo tra Tropea, Briatico e Parghelia. Comunemente, la Costa degli Dei, una delle zone più belle e affascinanti della Calabria e d’Italia. Non sarai sorpreso di sapere che viene definita anche “Costa Bella” proprio per tutto l’insieme di autentiche perle di bellezza paesaggistica, storica e artistica. Non solo Zambrone infatti, ma anche, e proprio a due passi, Pizzo, Tropea, Vibo Valentia, Briatico e Parghelia. Per citare solo alcune delle mete più conosciute.
Se capiti in questi luoghi da sogno, potrai godere di panorami mozzafiato, borghi suggestivi e spiagge bellissime. Zambrone è posizionata esattamente tra Briatico e Parghelia, paesaggi suggestivi, scogliere, mare cristallino e favolose spiagge bianche. Ideali anche per famiglie con bambini. Il mare è quello del Mar Tirreno, limpido e caldo, il paesaggio visto nella sua totalità restituisce scenari degni di una spiaggia tropicale. Un posto davvero unico nel suo genere. E senza dimenticare l’austerità del vulcano: in lontananza è possibile scorgere il vulcano Stromboli, il più irruente di tutti.
Una volta a Zambrone, passeggiando sulla spiaggia, sarà possibile ammirare resti fossili di conchiglie tipiche dei mari tropicali, così come parti scheletriche di mammiferi marini. La costa di Zambrone, in generale, comprende varie spiagge che meritano sicuramente la deviazione. Sono di enorme interesse sia dal punto di vista turistico che naturalistico. Tra le più note, ti segnaliamo la spiaggia Baia di Zambrone, nei pressi della località Marina, nota anche per la sua sabbia quasi bianca. Per la bellezza e l’unicità dei luoghi, il settore trainante dell’economia di Zambrone è certamente il turismo. Meta ambita da turisti e visitatori che raggiungono il suo litorale anche dall’estero. Negli ultimi anni le strutture ricettive sono diventate tantissime, sicuramente non avrai difficoltà a trovare quella che fa al caso tuo.
Prodotti tipici
Oltre ad una rilevante produzione di olio extravergine di oliva e di vino di gran pregio, come i famosi Cirò e Zibibbo. Ed esattamente come si può dedurre dall’etimologia greca del suo nome, Zambrone è famosa anche per la produzione di fagioli, quelli cosiddetti “al burro”. Sicuramente avrai modo di assaggiarli conditi all’insalata, con Cipolla di Tropea, olio extravergine di oliva prodotto in zona e, talvolta, anche con del pesce locale.
Come starai immaginando, è presente sul territorio una produzione in larga scala di Cipolla Rossa di Tropea (che, lo ricordiamo, è proprio lì a due passi). Altri prodotti tipici che ti segnaliamo e che dovresti assolutamente assaggiare se sei a Zambrone, sono sicuramente gli ottimi agrumi e la sua deliziosa uva. Proprio qui vengono allevati svariati vitigni autoctoni con conseguenti vini che rappresentano, così, la massima espressione del territorio. Se sei un buongustaio, ti segnaliamo anche il famosissimo tartufo di Pizzo ed il gustoso pecorino tipico del Monte Poro. Proprio quest’ultimo potrebbe essere un ottimo souvenir da acquistare in Calabria, magari per condividerlo con i propri cari al rientro dalle vacanze.