Hai scelto Soverato per le tue prossime vacanze e sei incollato al computer per scovare le mete imperdibili del posto? Sei alla ricerca di suggerimenti per vedere, scoprire ed assaggiare il meglio della regione? Allora, mettiti comodo, sei arrivato nel “post” giusto.

Partiamo col dire che la Calabria è una regione tutta da scoprire, ricca di quel fascino selvaggio che la rende anche un po’ avventurosa. Non ci sono i lustrini delle classiche località di mare, c’è però molta autenticità. Se hai scelto la Calabria, allora sei un viaggiatore che ama la scoperta, prima dei comfort, delle visite guidate e degli itinerari già esplorati.

Oggi vogliamo parlarti di Soverato, in provincia di Catanzaro, un vero gioiello nel Golfo di Squillace. La città è suddivisa in tre zone diverse: la prima fascia urbana si distribuisce sulla costa, la seconda si allarga in collina e la terza, la parte più alta della città, rappresenta la Soverato Antica.

Lungomare e spiagge

Il lungomare di SoveratoImperdibile l’area costiera della città, Soverato Marina. Se ami il mare e le lunghe passeggiate in spiaggia, questa è la località che fa per te. Troverai ampi arenili con sabbia bianca finissima, fondali sabbiosi ed acqua cristallina. Famosa per le sue spiagge, ma anche per le baie appartate, Soverato si conferma una delle mete turistiche costiere più apprezzate della regione.

In estate, la tranquilla città di Soverato si riempie di turisti che accorrono per godersi il suo splendido mare, alla scoperta di tutte le spiagge che si aprono su questa costa frastagliata e rocciosa.

Lungo la città si estende la Spiaggia di Soverato, con stabilimenti balneari che offrono cibo e bevande ai bagnanti. Se desiderate un po’ più di tranquillità, dirigetevi verso nord per circa 15 minuti, fino a raggiungere Caminia, dove troverete la Spiaggia di Caminia, in una tranquilla baia non attrezzata, circondata da alte e spettacolari scogliere. Ti segnaliamo la Baia dell’Ippocampo, con i suoi fondali animati dai cavallucci marini, simbolo della città e indicatore indiscutibile di qualità ambientale.

La spiaggia di Soverato si estende anche nei territori vicini, con scenari mozzafiato ed un’incredibile varietà di composizione tra roccia e sabbia fine. Il lungomare è altrettanto affascinante, ti consigliamo di mettere in programma una lunga passeggiata a piedi o in bicicletta in un ambiente pieno di piante e palme. Un panorama che diventa ancora più spettacolare all’ora del tramonto, con la vista direttamente sul Golfo di Squillace.

Borgo medievale

La torre Carlo V di Soverato

Se intendi fare anche un bagno di cultura, mettiti comodo perché sono in arrivo una serie di suggerimenti che non puoi perdere. Per esempio visitando Turrazzo, o Torre di Carlo V. Una vecchia torre di avvistamento eretta nel XVI secolo per difendersi dalle invasioni turche. Oltre ad essere una delle poche torri superstiti del Mezzogiorno, è una delle pochissime architetture quadrate, e non ovali, rimaste ancora intatte. Nella parte vecchia della città molto suggestivo è l’antico borgo medievale, dove sono presenti i ruderi del vecchio abitato distrutto nel 1783.

Chiese

In pieno Centro Storico, ti consigliamo una visita alle chiese più belle. Ci spostiamo a Soverato Superiore, quindi nella parte collinare della città, dove ti portiamo dritto nella famosa Chiesa di Maria Santissima Addolorata, con la famosa Pietà dello scultore siciliano Antonello Gagini, un gruppo marmoreo del 1521. Proseguendo, ti consigliamo di affacciarti nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova, presso l’omonimo istituto salesiano del 1908.

La Pietà di SoveratoProgettata dall’ingegnere Salvatore Sciuto Patti, è in stile neogotico, molto interessante se sei un appassionato d’arte. E visto che ci sei, ti suggeriamo di mettere in agenda anche la visita all’Istituto dei Salesiani, progettato dall’ingegnere Alberto Bedarida in perfetto stile razionalista.

Un altro monumento interessante è l’imponente monastero di Santa Maria della Pietà, fondato nel XVI secolo fuori dal centro abitato e ancora oggi conservato perfettamente.

Sempre nel borgo medievale sono visibili i ruderi delle chiese più antiche di Soverato, la chiesa Matrice edificata in epoca normanna, lunga 17 metri e larga 12, e la piccola chiesa di San Nicola.

 

Natura e archeologia

Un altro luogo di interesse che ti segnaliamo è sicuramente l’Acquario comunaleche, in 50.000 litri di acqua ospita migliaia di specie di pesci. Senza dimenticare un passaggio al Giardino Botanico, se hai il pollice verde, sarà una meraviglia perdersi tra le tantissime specie di piante presenti. Continuiamo con il nostro giro e ti suggeriamo il Sito Archeologico di Grotticelle, con le sue grotte dell’età pre-ellenica e colonie greche risalenti all’VII a.c. Da non perdere, anche il Parco Archeologico della Roccelletta: nei periodi estivi ospita interessanti mostre d’arte moderna.

Cucina e ristoranti

Se il mare e la cultura ti hanno fatto venire fame, sono in arrivo per te una serie di suggerimenti per gratificare anche il palato. Lacucina calabreseè una cucina povera, di origine contadina, con numerosi piatti decisamente legati alle ricorrenze religiose: a Natale e all’Epifania si usava portare a tavola ben tredici portate, mentre a Carnevale si mangiano maccheroni, polpette e carne di maiale.

La Pasqua si festeggia con l’arrosto d’agnello, i cudduraci e i pani spirituali e così per le altre feste. Preparazioni che si possono ancora ritrovare nelle trattorie più tradizionali. Ogni evento della vita familiare (nozze, battesimi ecc.) si festeggia sempre con una cena o un pranzo particolare. Una salsa molto importante è la ‘Nduja, piccantissima e ottima per i crostini. In Calabria rivestono molta importanza i cibi conservati, come le acciughe sotto sale, dissalate e messe sotto olio col peperoncino, gli insaccati di maiale (come la ‘Nduja e la soppressata calabrese), i formaggi, le verdure sottolio e i pomodori secchi.

Oggi nelle aree coltivate si raccolgono ottimi prodotti agricoli, sulle montagne si producono molti formaggi ed è in crescita la viticoltura mentre si mantiene, se pur diminuita, la produzione di olive. Le ricette calabresi fanno molto uso di verdure, di cui il territorio è fertile: melanzane soprattutto ma anche pomodori, peperoni, cipolle rosse, lattughe, broccoli e di legumi come fagioli, ceci, lenticchie e fave.

Un ruolo centrale nella cucina calabrese è occupato dal pane, curato nella preparazione e negli ingredienti (soprattutto utilizzando il grano duro), e dalle paste tradizionalmente fatte in casa. Diffuso è anche l’utilizzo di peperoncini, più o meno piccanti, utilizzati in special modo in sughi e portate principali.

Ecco i nostri consigli sui piatti tipici della Calabria e dove trovarli a Soverato, districandosi tra ristoranti, trattorie ed osterie di zona.

La nduja CalabreseA Soverato, per quanto riguarda la buona tavola, spiccano sapori autentici di terra e di mare, arricchiti dai prodotti tipici del territorio come peperoncino, olio extravergine di oliva, nduja e pesce freschissimo. Tra i piatti tipici, la Peperonata, la Pitta ‘mpigliata, la Pasta ca’ muddica, i Vrasciuli, polpette fritte di carne e melanzane.

Imperdibile anche il locale Baccalà alla Soveratese. Tante le trattorie ed osterie che lo propongono, noi ne abbiamo selezionato alcune e ti consigliamo di segnare questi indirizzi:

Trattoria Dal Maestro Soverato Marina

Ideale per chi ama gustare dolci, carne e pesce a prezzi davvero competitivi. Ambiente rustico e accogliente dove, oltre alla qualità dei prodotti, troverete anche un’ottima accoglienza.

Via V.Veneto Tel (+39) 0967 25975.

La Lanterna Rossa Soverato

Ideale per chi desidera gustare la vera cucina calabrese, piatti a base di pesce appena pescato e carne alla griglia. Molto interessante il rapporto prezzo – qualità.

Corso Umberto I, 9/11 Tel (+39) 0967 25802.

Il Frantoio Soverato

Location molto particolare in un antico Frantoio del borgo antico di Soverato Superiore. Piatti della tradizione calabrese, proposti con un pizzico di modernità. Prezzi accessibili.

Via Mazzini, 10/A Tel (+39) 0967 22055.

Spox Soverato

Ambiente raffinato, ristorante affacciato sul mare. Propongono un’ottima cucina di pesce, affiancandole un servizio attento e cordiale. Sicuramente da segnalare la frittura di pesce, sempre freschissima e preparata a regola d’arte.

Via dell’Ippocampo, Soverato Marina (+39) 3277645598